La consulenza per la Sicurezza sul Lavoro consiste nell’assistenza alle imprese per l’osservanza della normativa vigente e per il miglioramento degli ambienti di lavoro in termini di salute e sicurezza. SICUBE, attraverso sopralluoghi presso le aziende , rileva eventuali situazioni critiche, non conformi alla normativa, e conseguentemente individua le possibili soluzioni di intervento, finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In generale, Il D.Lgs. n. 81 del 9/4/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro) e s.m.i. prevede che:
- sia effettuata un’ analisi dei rischi presenti all’interno dell’attività;
- venga predisposto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- venga applicata la Sorveglianza Sanitaria nei casi previsti dalla norma;
- vengano svolti corsi di formazione per i lavoratori affinché possano essere edotti sui rischi connessi alla mansione svolta;
A quali aziende si applica la normativa in materia di sicurezza sul lavoro ? Al D.Lgs. 81/08 devono adeguarsi tutte le aziende pubbliche e private che abbiano almeno un lavoratore. Attenzione….si parla di lavoratore non di dipendente…intendendo un lavoratore “ colui che svolge un attività all’ interno dell’ organizzazione aziendale “ pertanto nella definizione di “lavoratore” sono inseriti anche i soci lavoratori, gli associati in partecipazione e tutte le tipologie di lavoratori e assimilati, compresi stagisti, tirocinanti, allievi, indipendentemente dal fatto che sia percepita o meno una retribuzione. Le problematiche da affrontare sono molte e comportano un impegno in prima persona da parte del datore di lavoro, sul quale gravano tutti i principali oneri e responsabilità civile e penale.
Il servizio di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro offerto da SICUBE e si esplica in:
- sopralluogo degli ambienti lavorativi
- valutazione dei rischi
- rilievi strumentali ( rumore, vibrazioni etc. )
- campionamenti ambientali ( polveri, s.o.v. etc )
- predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- sorveglianza sanitaria
- formazione RSPP datore di lavoro, RLS, addetti primo soccorso e antincendio, lavoratori
- organizzazione prove di evacuazione
- organizzazione riunioni periodiche
- assunzione incarico RSPP esterno
- assistenza in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza
- predisposizione nomine e modulistica
- predisposizione Piani Operativi di Sicurezza (POS)
- predisposizione Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenze (DUVRI)
Il primo sopralluogo, attraverso il quale viene effettuata l’ analisi dei bisogni aziendali viene fatto a titolo GRATUITO. Il Datore di Lavoro, in seguito all’ acquisizione delle informazioni da parte dei nostri professionisti sugli adempimenti da mettere in atto e sulle sanzioni a suo carico, valuterà se avvalersi o meno della nostra consulenza.