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Consulenza

La consulenza per la Sicurezza sul Lavoro consiste nell’assistenza alle imprese per l’osservanza della normativa vigente e per il miglioramento degli ambienti di lavoro in termini di salute e sicurezza. SICUBE, attraverso sopralluoghi presso le aziende , rileva eventuali situazioni critiche, non conformi alla normativa, e conseguentemente individua le possibili soluzioni di intervento, finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In generale, Il D.Lgs. n. 81 del 9/4/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro) e s.m.i. prevede che:

  • sia effettuata un’ analisi dei rischi presenti all’interno dell’attività;
  • venga predisposto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • venga applicata la Sorveglianza Sanitaria nei casi previsti dalla norma;
  • vengano svolti corsi di formazione per i lavoratori affinché possano essere edotti sui rischi connessi alla mansione svolta;

A quali aziende si applica la normativa in materia di sicurezza sul lavoro ? Al D.Lgs. 81/08 devono adeguarsi tutte le aziende pubbliche e private che abbiano almeno un lavoratore. Attenzione….si parla di lavoratore non di dipendente…intendendo un lavoratore “ colui che svolge un attività all’ interno dell’ organizzazione aziendale “ pertanto nella definizione di “lavoratore” sono inseriti anche i soci lavoratori, gli associati in partecipazione e tutte le tipologie di lavoratori e assimilati, compresi stagisti, tirocinanti, allievi, indipendentemente dal fatto che sia percepita o meno una retribuzione. Le problematiche da affrontare sono molte e comportano un impegno in prima persona da parte del datore di lavoro, sul quale gravano tutti i principali oneri e responsabilità civile e penale.